"Vorrei imparare dal vento a respirare, dalla pioggia a cadere,
dalla corrente a portare le cose dove non vogliono andare,
e avere la pazienza delle onde di andare e venire, ricominciare a fluire..."
(Tiromancino)

mercoledì 12 novembre 2008

LIBRI - STELLA IN CAPO AL MONDO

La copertina del libroL'amico Marco Ferrario ci segnala questo interessante libro per ragazzi presentato a settembre al Festival della Letteratura di Mantova

STELLA IN CAPO AL MONDO
di Andrea Valente e Michele Pontrandolfo, con le illustrazioni di Andrea Valente

Brrr! Una storia agghiacciante! Riusciranno i nostri eroi ad arrivare al Polo Nord?

Un libro che parla di geografia, scienza, astronomia in modo spassoso! Come? Basta leggere l'incredibile viaggio di Stella, di suo fratello, Umbertone e dell'orsetto di peluche Babbonatale (scritto proprio così) ai confini del mondo… Eh sì, i nostri eroi vivranno una vera avventura a bordo di una slitta che li porterà dritti dritti al Polo Nord a conoscere i canti degli Inuit, a vedere l'aurora boreale, faccia a faccia con il temibile orso polare sulle tracce dei grandi esploratori Umberto Nobile e Roald Amundsen.

Tra il 2007 e il 2008 si festeggia l'anno internazionale dei Poli! Per l'occasione, l'esploratore polare Michele Pontraldolfo e lo scrittore illustratore Andrea Valente hanno scritto a due mani un racconto scherzoso, che svela ai ragazzi la filosofia dell'avventura nella traversata dei ghiacci artici (le tecniche di sopravvivenza, la fauna, il paesaggio) e anche un sacco di curiosità (come fare la pipì chiusi in un sacco a pelo a 30 gradi sottozero o il significato della parola "eschimese", ovvero mangiatore di carne cruda).
.
Editoriale Scienza - 96 pagine - 12,90 euro - Consigliato per ragazzi dai 9 anni
.

Nessun commento:

Posta un commento